Archivi

La cucina connessa e a misura di uomo di Check-up

L’obiettivo di Check Up è quello di migliorare gli ambienti e il benessere delle persone che li vivono tramite la tecnologia integrata.
Uno di questi ambienti è sicuramente la cucina, dove la funzionalità ed il comfort sono molto ricercati e voluti.
Check Up è in grado di inserire nei mobili nuove funzionalità, anche tramite controlli vocaligestuali oppure gestiti da app installate su smartphone e tablet con lo scopo di migliorare l’esperienza d’uso.
La tecnologia viene in aiuto nella gestione di molte azioni quotidiane, riuscendo a semplificare alcune operazioni:
Pensiamo ad una persona che sta cucinando un dolce; ha le mani sporche e non riesce ad accedere al vano pattumiera, a gestire le funzionalità della cappa, oppure semplicemente accendere una luce senza sporcare tutto: il controllo gestuale o vocale di alcuni dispositivi può migliorare in modo significativo la funzionalità di questo ambiente, aiutando a rendere più semplici alcune azioni. Consideriamo anche la necessità di poter interagire con altri devices lontani grazie ai comandi vocali, come accendere la musica o dimmerare una luce oppure gestire le funzionalità di una cappa a soffitto, azioni semplici, che possono però rendere l’esperienza d’uso più confortevole.

Tutto questo appare ancora più chiaramente indispensabile se pensiamo a persone con disabilità di qualsiasi tipo che si trovano nella necessità di dover vivere in ambienti protetti.

La tecnologia è anche dove non si vede: la purificazione dell’aria è uno di questi casi. Check Up produce una diversi sistemi per depurare l’aria da VOC, allergeni, batteri e cattivi odori, sia solo in un vano che i tutta la stanza.
Aircub è un dispositivo brevettato che purifica l’aria di vani chiusi mediante un processo di ionizzazione ed ozonizzazione: in cucina il suo compito è ad esempio quello di mantenere pulita e sanificata l’aria dei vani pattumiera, contribuendo a non far proliferare batteri e cattivi odori.
ItAir è invece un sistema che sfrutta il potere di filtrazione delle piante e in particolare dell’apparato radicale, per rigenerare la qualità dell’aria senza dover aprire le finestre. Inoltre mantiene monitorata la reale presenza di agenti inquinanti nell’aria che si sta respirando;
ItAudio poi è il modo perfetto per integrare un sistema audio affidabile e performante in ogni mobile o complemento d’arredo: da 20 a 60 WattRMS, ingresso bluetooth 3.0 A2DP definizione CD.  Può essere installato su qualsiasi superficie, rendendola di fatto cassa acustica che diffonde la musica in tutta la stanza.

Tutte queste soluzioni sono gestite inoltre gestite tramite app dedicata, sia per sistemi Ios e Android.

Check Up progetta e costruisce sistemi di elettronica integrata, anche customizzati, che permettono sia di migliorare l’esperienza d’uso degli oggetti sia di implementare nuove funzionalità impensabili prima di questa innovazione: grazie all’utilizzo e all’analisi dei dati che provengono da questi applicativi è possibile infatti progettare nuovi servizi complementari legati all’utilizzo degli oggetti stessi.

Go back