Check up nasce nel 1991, in un garage a Pordenone. L’idea fondante del progetto, esplicata nel payoff “Objects with life inside”, è di creare oggetti che partecipino alla vita delle persone, che contribuiscano a renderla più agevole, più funzionale, nuova. Posti nel vivo dell’ambiente produttivo, abbiamo fin da subito realizzato che unire la capacità inventiva a quella industriale sarebbe stata la nostra caratteristica fondante. Abbiamo altresì compreso che, per creare oggetti vivi, prodotti che realmente portino innovazione, avremmo dovuto diventare un’azienda capace di inventare e di mettere in pratica, allo stesso tempo.

Il nostro nome nasce dal modus operandi con cui affrontiamo ogni progetto: seguiamo un metodo che prevede uno screening dei fabbisogni e delle esigenze dei nostri clienti. Possiamo curare dunque ogni fase del rapporto, dal concept alla produzione, passando per una fase di progetto basata in toto sulle esigenze di ciascuno. Si tratta di un check up tecnologico che vuole essere il primo strumento per portare una reale innovazione nelle competenze e nel modo di sfruttare le tecnologie di cui disponiamo.

Abbiamo iniziato sviluppando un sistema antifurto wireless, ma la necessità di ampliare la nostra visione aziendale ci ha subito portati nell’ambito della cura della persona – e da lì, ad una moltitudine di progetti nel mondo del design, della sanificazione ambientale, nell’home development, nello sviluppo di sensori “intelligenti”. In questo senso, avere la capacità di produrre fisicamente le tecnologie sviluppate, ci ha permesso di affrontare ogni progetto da un punto di vista sia ideativo che pratico. Il che ci porta al concept aziendale cui teniamo maggiormente. Dietro l’attività di Check up vi è un concetto di tecnologia etica. Ci concentriamo per quanto possibile su progetti che possano portare un beneficio alla vita e alla salute delle persone, sia in termini di funzionalità che di vero e proprio benessere (come nel caso dei nostri dispositivi ad uso medico). Nel farlo, seguiamo i principi dell’economia circolare e della sostenibilità.

Passo dopo passo, dall’idea alla produzione

Siamo nati in un momento in cui il mercato auspicava principalmente la specializzazione. Se da un lato abbiamo seguito questo trend, specializzandoci nella creazione di prodotti basati su sensori (non unicamente, certo, ma in maniera sostanziosa), dall’altro abbiamo trovato che occuparci di progetti variegati, che presentassero sfide sempre differenti, fosse il miglior modo per dare sfogo al nostro desiderio di innovazione. Di seguito, troverete una lista concisa dei momenti più importanti della storia di Checkup.

1991

Nascita di Check up a Pordenone.

1992

Realizzazione del primo dispositivo medico di cura.

1994

Aperta una nuova sede a Treviso.

1996

Realizzazione di dispositivi professionali per il mondo dello sport.

1998

creazione del catalogo a marchio check up per il settore wellness, partecipazione alla prima fiera internazionale ISH a Francoforte.

2000

Ideazione e realizzazione del primo display touch screen a tenuta IP uso outdoor e wellness.

2001

Deposito dei primi brevetti e marchi.

2002

Studio e realizzazione di elettronica per la movimentazione di letti ospedalieri. Viene inoltre prodotto il primo inverter trifase ad alta efficienza per Jacuzzi.

2003

Sviluppo e brevetto del sistema i-krome™ per le spa, centri benessere e settore wellness in generale. In azienda attiviamo un laboratorio per i sample reliability test e life test su prototipi e produzione seriale.

2004

Realizzazione tastiere capacitive su vetro e relativo brevetto europeo.

2006

Certificazione qualità ISO 9001/2000.

2007

Avvio del laboratorio interno pre-compliance EMC.

2008

Primi sistemi di illuminazione stradale a LED, spinoff a marchio Dataenergy.

2009

Progettazione alimentatori LED ad alta efficienza e centraline di controllo per apparati a energia solare.

2010

Lancio ufficiale del brand Sensai™ alla fiera Light&Building a Francoforte, ramo d’azienda dedicato al lighting design multifunzionale e adeguamento ISO 9001/2008

2011

Sviluppo di una tastiera touchless per applicazioni in ambito elettrodomestico e medicale.

2012

Sviluppo e progettazione di moduli wireless per applicazioni medicali e realizzazione di un dispositivo OLED per il settore illuminazione.

2013

Sviluppo dispositivi ed interfacce specifici per il settore medicale compresi i primi sistemi embedded.

2014

Sviluppo del primo prodotto IoT ad uso medico per le terapie a domicilio, sistema connesso e monitorato dal medico curante.

2015

Interfaccia utente capacitiva su metallo e primo dispositivo IoT su base wifi/nfc per il tracciamento dei consumabili in ambito vending machine.

2016

Avvio del ramo d’azienda che si occupa di integrazione tecnologica nell’arredo; presentazione del sistema ITAUDIO certificato Apple.

2016

Apertura ufficio R&D nel Parco scientifico e tecnologico di Udine per lo sviluppo di architetture in ambito IoT e presentazione del primo sistema di fitodepurazione.

2017

Presentazione della linea di prodotti Aircub, sanificatori pensati per il mondo dell’arredo. Efficaci, smart, connessi e di piccole dimensioni.

2018

Sviluppo di una architettura a sensori mems e ambientali comprensivo di un sistema di tracciamento su base nfc per le banche del sangue.

2019

Rete di sensori comprese videocamere ad alta risoluzione per il monitoraggio di coltivazioni intensive.

2020

Avvio allo studio di una linea di prodotti di sanificazione ambientale.

2021

Radio a valvole in cristallo rieditata con le attuali tecnologie da un’icona del design del 1938, avvio di collaborazioni di ricerca con diversi dipartimenti universitari e relativi spin-off.

2022

Avvio del programma “elettronica sostenibile” e di un ecosistema dell’innovazione.

30 anni in numeri

22

Brevetti

6

Marchi commerciali

12

Modelli estetici registrati

535

Commesse

15

milioni di pezzi prodotti

Passo dopo passo, dall’idea alla produzione

Working Steps

01

Concept

Il metodo Check up prevede, all’inizio di un progetto, un profondo studio delle necessità del cliente. Il nostro è un “innovation funnel” che prevede un primo processo di analisi con il cliente, essenziale per determinare gli obiettivi e il mercato, concluso il quale si procede all’ individuazione delle tecnologie abilitanti utili a valutare i fattori di miglioramento e le criticità. Determinato il concept e i relativi budget, si procede alla realizzazione del progetto e relativa produzione. Questo metodo di fatto limita le incognite insite nei processi di innovazione e permette di non perdere mai di vista gli obiettivi.

02

Design

In Check up elaboriamo e realizziamo sia apparati di nostra ideazione sia on demand, sviluppando dispositivi e sistemi tecnologicamente accessibili ed esteticamente gradevoli. Affidabilità, semplicità d’utilizzo e di installazione sono le caratteristiche comuni a tutti i nostri progetti. Con i nostri clienti condividiamo scopi, obiettivi e risultati. Il nostro obiettivo è sempre quello di cogliere le esigenze di ciascuno, e quindi tradurle in prodotti gradevoli e tecnologicamente avanzati. Personalizziamo in maniera maniacale e sartoriale i fabbisogni del cliente, senza alcun schema predefinito. Prestiamo inoltre particolare attenzione all’estetica di tutti i nostri oggetti. Frutto della trentennale collaborazione con noti designer e marchi a livello internazionale, siamo un punto di riferimento per l’uso estetico e mai invasivo delle tecnologie innovative proposte. Proponiamo soluzioni in linea con il linguaggio estetico del prodotto e del marchio oggetto di commessa.

03

Manifattura

Offriamo una grande capacità produttiva con oltre 200 addetti, macchine automatiche per il montaggio di qualsiasi componente elettronico ed elettromeccanico e collaudi sulla totalità dei pezzi prodotti. La nostra produzione passa attraverso rigorosi controlli di qualità delle materie prime utilizzate e una minuziosa attenzione ai particolari per fornire soluzioni distintive in grado di valorizzare prodotti e ambiti a cui vengono applicate.

04

Test e certificazioni

Eseguiamo test specifici che determinano la bontà del progetto e l’affidabilità della produzione. Per questo motivo, negli anni abbiamo investito in attrezzature per eseguire burn, stress e life test. Disponiamo inoltre di un laboratorio interno per la pre-verifica della compatibilità elettromagnetica EMC in emissione ed immunità, requisito imprescindibile per la commercializzazione dei prodotti che includono componenti elettroniche anche al di fuori della Comunità Europea. Per la fornitura di prodotti finiti disponiamo di uno strumento di test di fine linea conforme alle direttive europee CEI EN 60335-1 e CEI EN 60204-1 con relativo registro digitale della matricola, seriale e lotto testato.

05

Passo dopo passo, dall’idea alla produzione

Check Up si occupa da sempre di diversi ambiti applicativi dell’elettronica: fin dalla nascita dell’azienda, il focus è sempre stato quello dell’innovazione e di una produzione il più possibile variegata e adatta alle esigenze del cliente.

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